In crescita il mercato immobiliare

In crescita il mercato immobiliare

Continua a crescere il mercato immobiliare delle abitazioni in Italia. Secondo i dati dell’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nel IV trimestre 2018, la compravendita di nuove case ha registrato un balzo avanti del 9,3% rispetto al 2017, attestandosi a 167.068 scambi.

Si tratta del 15º trimestre consecutivo di crescita per il mercato delle case. Il tasso di crescita è il più alto degli ultimi due anni ed è più accentuato al nord est del Paese (+12,5%) e al centro (12,4), con una sensibile accelerazione rispetto al 7% del trimestre precedente, importante anche nelle isole 810,5%) mentre resta più contenuto al Sud (+4,3%).

Il tasso di crescita dei capoluoghi (10%) è maggiore rispetto a quello dei comuni minori (+9%), ma è una dinamica concentata nella macroarea del nord ovest, mentre nelle altre quattro macroaree si registra un andamento opposto. 

Per quanto riguaruda la superficie delle abitazioni compravendute, l’abitazione scambiata nel trimestre ha una superficie media di circa 106 m2, valore sostanzialmente analogo a quello registrato nell’analogo trimestre del 2017.

ABC CASA Servizi Immobiliari

ABC CASA Servizi immobiliari è l'agenzia immobiliare di riferimento le case, appartamenti e ville in vendita a Rosignano, Castiglioncello, Vada e Cecina