Quando si decide di mettere in vendita l’immobile di proprietà, ci sono delle fasi fondamentali che tutti i venditori dovrebbero rispettare.
Qualsiasi operazione di messa in vendita di un immobile, dovrebbe considerare innanzi tutto una corretta valutazione di mercato. Questo perché ci sono due aspetti fondamentali da considerare nel panorama di mercato odierno:
A coloro che stanno cercando casa, questi due aspetti, rafforzano l’idea che “se un immobile con un determinati requisiti, non è disponibile adesso, potrebbe esserlo tra qualche tempo”. Ciò si ripercuote inevitabilmente su chi vende a prezzi fuori mercato, allungando inesorabilmente i tempi di vendita , fin quando non si decide di rientrare in una fascia di prezzo in linea ai momenti di mercato
I soggetti più indicati ad effettuare la valutazione del mercato sono gli agenti immobiliari, perché oltre a considerare gli aspetti più tecnici e caratterizzanti il tipo di immobile, hanno anche il così detto “polso del mercato”, cioè hanno ben chiara quali sono i reali valori di mercato che circolano nelle transazioni immobiliari.
L’approccio alla valutazione attraverso il fai-da-te, ad esempio cercando di attribuire un valore di mercato attraverso il confronto di mercato con annunci immobiliari simili per caratteristiche, è sconsigliato. Questo perché, non è detto che l’immobile analogo al proprio, abbia una richiesta di mercato congrua, oppure sia frutto unicamente delle volontà del proprietario.
Quando si decide di mettere in vendita un immobile, la prima cosa da fare è controllare che, dal punto di vista urbanistico e catastale, l’immobile sia conforme. Innanzi tutto è importante sapere se sono stati fatte interventi di modifica più o meno importanti e se queste opere sono state correttamente precedute e seguite da una documentazione tecnica e permessi dagli organi competenti.
La cosa migliore da fare è quella di incaricare un tecnico di fiducia che, a seguito di un sopralluogo ed una verifica di tutta la documentazione in possesso, accerti la conformità urbanistica e catastale e rilasci una relazione tecnica appropriata. Questa fase deve precedere o tuttalpiù affiancare l’inizio della pubblicazione della vendita della casa.
Ciò è importante, sia come documentazione da fornire in caso di perizia, qualora i potenziali acquirenti accedano ad un mutuo ipotecario, sia al momento del Rogito Notarile, come documento richiesto dal notaio per l’atto di compravendita.