• +39 338 9331784
  • info@abccasa.net

Mutui: ancora giù i tassi

Mutui: ancora giù i tassi

ABI: confermata la ripresa dei mutui, i tassi scendono ancora

Nel suo nuovo bollettino mensile, l’Abi certifica il buon periodo che sta attraversando il mercato dei mutui. A febbraio 2017, infatti, la variazione rispetto allo scorso anno è stata del 2,3%, dopo aver toccato il valore minimo di -1,3% a marzo 2014. Ancora in terreno negativo l’Euribor, parametro di riferimento per i prestiti a tasso variabile, che si mantengono ai minimi, anche se il fisso rimane ancora il preferito dai mutuatari.

Secondo il bollettino dell’Associazione bancaria italiana, il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni si è attestato al 2,13%, (2,16% a febbraio 2017, 2,02% a dicembre 2016 minimo storico e 5,72% a fine 2007). Sul totale delle nuove erogazioni di mutui circa i due terzi sono mutui a tasso fisso. Questo nonostante l’Irs, a cui sono ancorati i mutui a tasso fisso, abbia mostrato segnali di ripresa, mentre l’Euribor a tre mesi viaggia ancora al minimo storico, -0,33% il tasso registrato nella media della primi giorni di aprile 2017.

Per quanto riguarda le sofferenze, vero tallone di Achille del sistema bancario italiano, si è assistito a febbraio 2017 a un’importante riduzione, fino a 77 miliardi di euro, il valore più basso da maggio 2014.

Mutui e compravendite segnali positivi per il settore

Il recupero del settore dei mutui va di pari passo con l’aumento delle compravendite, che hanno segnato il 16,4% nel IV trimestre dello scorso anno rispetto all’anno precedente. Non accadeva dal 2011 che gli immobili compravenduti nell’anno superassero il milione di unità.

I fattori alla base di questo nuovo dato positivo, relativamente alle quantità scambiate nel mercato immobiliare italiano, sono da ricondursi soprattutto al permanere di tassi di interessi sui mutui particolarmente bassi e alla discesa dei prezzi nominali intervenuta negli ultimi trimestri, come registrato dall’Istat.

ABC CASA Servizi Immobiliari

ABC CASA Servizi Immobiliari è uno studio immobiliare che opera in Toscana, principalmente nella provincia di Livorno e Pisa, coprendo un’area che si estende sia lungo la fascia costiera della Costa degli Etruschi (da Quercianella a Castagneto Carducci), sia nell’entroterra (fino alle campagne della Bassa Val di Cecina e delle colline pisane). I servizi immobiliari offerti, comprendono tutte le categorie di immobili: dagli appartamenti residenziali alle case vacanze, dai terreni ai rustici, dalle ville ai casali, senza tralasciare il settore delle attività e dei fondi commerciali ed artigianali.Chiarezza, professionalità e competenza sono la base del lavoro svolto e parte integrante di questa attività, grazie all’esperienza ventennale nel settore della titolare Elena Franzon, ai continui aggiornamenti di settore ed all’utilizzo di metodologie di lavoro moderne ed innovative, atte a soddisfare al massimo le esigenze dei clienti ed a garantire loro il massimo supporto.

I punti salienti del nostro lavoro:

Professionalità – Personale continuamente aggiornato per soddisfare ogni vostra esigenza.
Percorso assistito – Il cliente sarà seguito scrupolosamente in ogni tappa del percorso della compravendita, dalla visita dell’immobile fino all’atto notarile, svolgendo per voi tutte le pratiche necessarie.
Valutazioni di mercato – Attribuire il giusto valore di mercato al vostro immobile secondo criteri di correttezza e professionalità.
Assistenza legale – Ai nostri clienti garantiamo un filo diretto con i legali.
Riservatezza – Ogni transazione immobiliare viene seguita nel rispetto delle norme sulla privacy.
Consulenza finanziaria – creiamo un filo diretto con le banche per garantire un supporto nelle scelte delle operazioni finanziarie opportune.
Consulenza immobiliare – fornire risposte certe ad ogni vostro quesito, gratuitamente e senza alcun impegno.
Pratiche immobiliari – Estratti catastali, visure, documenti, certificazioni, pratiche per piccoli lavori di manutenzione.